ATC Caserta

Chi Siamo

L’ATC Caserta è stato istituito ai sensi della legge 11 febbraio 1992, n. 157 che detta i principi generali in materia di protezione della fauna selvatica omeoterma e di prelievo venatorio.

In attuazione della legge-quadro n. 157/92, in Campania la disciplina per gli ATC della Campania è stata dettata dalla legge regionale 10 aprile 1996, n. 8, avente ad oggetto le norme per la protezione della fauna selvatica e la disciplina dell’attività venatoria in Campania. Tale legge regionale è stata poi abrogata dalla legge 9 agosto 2012, n. 26, avente ad oggetto le norme per la protezione della fauna selvatica e la disciplina dell’attività venatoria in Campania. Infine, la legge 26/2012 è stata integrata e modificata con la legge 6 settembre 2013, n. 12.

La regolamentazione attuativa per la gestione degli ATC si è avuta con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania n. 626 del 22 settembre 2003 che resta attualmente in vigore per le parti non in contrasto con la normativa attualmente vigente fino all’approvazione della nuova regolamentazione.

L’ATC Caserta ha quale finalità la gestione del territorio provinciale assegnato, relativamente ad ogni attività di carattere faunistico, venatorio ed ambientale ad esso connesso. Attraverso i propri organi istituzionali svolge ogni azione rivolta alla tutela ed alla conservazione del territorio in materia faunistica, ambientale, agricola e venatoria, ivi comprese le attività di monitoraggio e ricerca delle specie presenti sul territorio, promuove lo sviluppo di attività imprenditoriali nel settore di riferimento, la partecipazione a progetti specifici riguardanti il settore agricolo e forestale, ambientale e della produzione della fauna selvatica, promuove e organizza corsi di formazione professionale per la qualificazione e specializzazione di figure professionali nel campo ecologico, territoriale, faunistico, forestale, ambientale e venatorio.

Sono organi dell’ATC Caserta il Comitato di Gestione, il Presidente, l’Ufficio di Presidenza, il Collegio dei Revisori dei Conti. Il Comitato di Gestione è l’organo di indirizzo e controllo per le attività istituzionali dell’ATC Caserta.